Perchè FOIAPop?

Spesso i cittadini non sanno di poter chiedere alla Pubblica Amministrazione documenti, informazioni e dati. Non conoscono cioè il il diritto di accesso civico.

I cittadini che invece conoscono questa possibilità, spesso non sanno da dove partire, non hanno quindi gli strumenti per poter definire e portare a termine una richiesta di accesso dati, documenti e informazioni.

Con FoiaPop, da un lato si vuole automatizzare la compilazione di richieste di accesso civico semplice e generalizzato, dall'altro si vuole dare visibilità immediata e semplice a quelle che sono le manifestazioni dei procedimenti amministrativi su cui il cittadino può facilmente maturare delle domande specifiche di accesso.

Le manifestazioni più importanti all'interno di una PA sono quelle su cui ruotano i flussi monetari e cioè i pagamenti, gli incassi, gli appalti, etc.

FoiaPop è quindi una piattaforma dove, a partire da basi informative diverse, l'utente può facilmente formulare delle richieste di accesso civico generalizzato (FOIA).

FoiaPop consente anche di creare richieste di accesso civico semplici per richiedere l'integrazione di documenti obbligatori dall'ANAC non presenti in Amministrazione Trasparente della Pubblica Amministrazione di riferimento.